domenica 23 settembre 2012

21 settembre, Day 59. "Carramba, che sorpresa!" (senza Carrà e nel paese di Leopoldo II).

  Sveglia alle 8 per appuntamento skype seguito ed in contemporanea ad una colazione semi-salata per mancanza di viveri adatti allo scopo classico: ovvero, bruschette e caffè-latte, strampalata miseria africana!
   Torno a sonnecchiare per riposarmi in vista delle interviste pomeridiane; di seguito al Bourbon rivedo tutte le vecchie chiacchierate e curo il sito Ubumwe Create con l'arte del multi-tasking.
   Alle 16.10 prendo una moto per Nyamirambo dove incontro J., insegnate prodigio lavorante for free con ben 50 alunni, cui faccio un'intervista proponendole anche una visitina all'università sul tema "ruolo delle donne in Rwanda" (primo paese per presenze-gentil-sesso in Parlamento nel mondo) come suggeritomi da G. per un intervento di 30'' durante una sua prossima lezione.
    Attendo D., magnifico informatore-traduttore -ma anche tirapacco per un buon numero di volte-, bevendo thè e broda nera spacciata per caffè che presto abbandono poichè troppo calda e dal sapore insopportabile. Facendo ciò esco dall'église e riconfermo il titolo suddetto al caro vecchio D., saluto i pochi superstiti serali del mondo ultraterreno e Kigali si riempie di lucine a mano a mano che scende l'oscurità.
   Ricarico il telefono in un piccolo chiosco con l'aiuto di J., poi fermo una moto a 800rwf per Sonatube passando nel traffico da delirio della città verso il tramonto (rischiando più volte incidenti ed urti con macchine, camion, motards impazziti e astronavi marziane).
    Cena con la pizza “Dorigatto” in compagnia di Mariottide e Sexy Bear, quest'ultimo sofferente di male alla pancia e col diritto, in via eccezionale, di riposare dentro casa e non nella sua solita stanzetta sul retro.
   La gita di domani non sarà al memoriale degli orrori, di cui trovo un video agghiacciante su youtube, ma ad un semplice laghetto non lontano da Kigali, Muhazi. Deciso ciò, grande spazio alla skypeizzazione serale, rituale ed assodata, con a seguire pacco per la birra in città aux italiens e piccolo dono a Mariottide: telefonata internettiana con il suo secondo figlio étudiant en Belgique da diversi anni. Con gran piacere suo e nostro viviamo una scena quasi degna di Carramba che Sorpresa! in quanto pathos, shock e parrossismo emozionale. La prima volta e di certo non l'ultima.
  Mentre il Dorigatto finisce il montaggio del prossimo video co-realizzato e prossimamente trasmesso su questi schermi, “Piove”, io mi dedico agli appunti bloggeriani nel buio della notte kigalina, mentre sogni s'accalcano per divenire vividi dalla porta del mio inquieto es tumefatto. Mi chiedo il perché ed il come di tante noie a proposito di partenze, arrivi e ripartenze donate dalla suerte in quest'ultimi giorni; tento di dare delle risposte a me stesso, poi mi ricordo di Jake Barnes in Fiesta ed abbandono ogni tentativo sensato in merito, addormentandomi ancora una volta, come tutte le altre volte.
 


    Please visit... Ubumwecreate.  Go now! Foto del Maichi Ntwari Pashcal.