lunedì 15 ottobre 2012

12 ottobre, Day 80. Déjà-vu flower power (no fiori nei cannoni).

     Sveglia presto chez les italiens con una colazione che sa di Bel paese in compagnia dei colleghi d'esperienze kigalini che lascio lavorare su cifre e numeri mentre parto in direzione KIE. Al dipartimento stampo e rilego la presentazione in slideshow, il progetto di ricerca e svolgo una intervista con Joe. L'attività è febbrile, la mattinata intensa; scambio punti di vista con J. sul progetto di tesi iniziale, poi vado al Magda per un check-up e-mail e per lavorare sul personal report in inglese. In seguito si va a casa per un piccolo sonnellino ristoratore data la notte di poco riposo e mi sveglio alle 5 e 30 p.m., raggiungo i ragazzi all'atelier per ridare le chiavi di casa e vado dritto a fare ricerca. Il service termina alle 6 ma il pastore ben gentilmente mi indica ancora due persone per le mie interviste.
    Sono altre due ore a galoppar di meningi col tramontar del sole rwandese, prima di scappare ancora al Bourbon stanco morto a mangiare un panino vegetariano. Vado a Gatenga chez les italiens portando una bottiglia di bianco Trebbiano del Rubicone d'accompagnar al pesce con le patate che diventa la mia seconda cena (o la metà aggiunta alla prima della serata). Dopo ciò, tutti al Soundowner per serata danzante, bevente e pioggiante con -forse- il pianeta Giove grosso come una biglia nel cielo e nuvole di giovani prostitute sparse per la folla in cerca di qualcuno da portarsi a casa a fine serata.
    Piove anche di notte ed i muzunghi con le loro birrette in mano danzano a piedi scalzi sul cemento bagnato ricordando un qualche déjà-vu tra il flower power ed una banale festa tra liceali sbronzi. La musica è ganza come un pappone col gomito fuori dal finestrino nell'intento di vedere le “gazzelle rwandesi” trottorellanti per la pista da ballo ed in cerca di qualcuno da spennare. Un biscotto con marmellata già dormicchiando all'alba ed aspettando un altro nuovo ultimo giorno in terra straniera.





    La coca-cola ci renderà tutti più felici. Guardate come se la spassano. Foto Maichi-Ntwari Pashcal.

Nessun commento:

Posta un commento