martedì 9 ottobre 2012

8 ottobre, Day 76. Leitmotif à l'africaine.

     Merlino mi sveglia chiedendomi di fare con colazione con K. prima di recarsi al lavoro. Mi alzo in fretta e furia, trovando il tempo per fare uno shampoo con tanica d'acqua fresca davanti casa in un paio di minuti. Colazione nel ristorantino di quartiere, un leitmotif della colazione mattutina a due passi dalla presidenza. Il servizio è lento, ma di certo ci ho fatto l'abitudine seppur non mi piacia affatto. A seguire vado all'ufficio immigrazione per avere notizie del mio passaporto: documento che sembrava dimenticato -seppur essenziale- dopo tutto questo tempo passato a pensare ad un frate indovino che m'indicasse la via per un research permit. “Domani pomeriggio”, è la risposta alla consegna delle preziose fotocopie dell'ottenuto lascia-passare. Vedremo se sarà vero.
    Una moto e via a Kimironko: oggi è il mio giorno di lavoro al Kie. Fotocopie e scannerizzazioni di tutti i consent form, copie digitali del sudore di campo, chiacchiere con nuovi arrivati dalle testimonianze interessanti e la pena di non avere una connessione -si può saltare pranzo, ma internet no!-. Dopo aver ammirato la solita ora di pioggia pomeridiana e la rapida discesa della temperatura scrivendo il personal report sulla mia permanenza affriggana, esco e vado in centro città per il mio caffè solitario di rito prendendo spazio per pensare. Fresca l'aria della sera, pochi giorni ancora, cosa c'è da fare, Torino sarà gelida, e così via.
    Cenetta in compagnia di un ospite neo-medico dagli abbinamenti di colore strampalati, mentre la sigla del telegiornale appare ben 6 volte di fila intervallata a pubblicità sull'attività dei vari ministeri. Il canale unico della RTV fa invidiare persino i quiz italiani delle sette di sera, non brilla certo di creatività e si capisce la ragione per la quale alle 22.30 tutto il quartiere sia già sotto le lenzuola.



  
 Le sterminate piantagioni di thè nel sud del paese. Foto Maichi Ntwari Pashcal.

Nessun commento:

Posta un commento