sabato 25 agosto 2018

18 aprile 2014


Un pranzo a base di tonno, cercando di rimanere leggeri per la Pasqua (che bravi!), anticipa la mia impellente voglia di esplorare questa città. Mi viene affidata la grande missione “andare a caccia di un posto interessante e trovare un menù che sia economicamente papabile per domenica, né troppo costoso ma nemmeno troppo scarso, mi raccomando!". Potrà sembrare una cosa semplice, ma vi posso assicurare che non lo è affatto.


Voglio andare a colpo sicuro. La mia ricerca e curiosità si sposta verso un quartiere di Dakar rinomato per la sua bellezza e ricchezza, Les Almadies. Un taxi contrattato a 2500 CFA attraversa tutta la cornice est arrivando nei pressi dell'ambasciata americana che, come al solito, non manca d'imponenza e prepotente rigore proprio come la sede delle Nazioni Unite, un piccolo castello bianco e blu riconoscibile a chilometri di distanza.

Proseguo sotto il sole cocente verso un polo turistico d'eccezione: l'Hotel del Almadies. Dato che sento molto grande la responsabilità sulle mie spalle, decido di concedermi una bottiglia di Tonic a bordo piscina domandomi se sia il posto giusto per chi mi ha commissionato l'attenta scelta (!). Documento il tutto con foto alla struttura, ai menù, all'arredamento. Mi metto nei panni di un folle critico di Trip Advisor che vuole rendere difficile la vita del gestore, miscelando l'isteria di una esigente cinquantenne single da vent'anni alla crudeltà dei Pirati dei Sette Mari o dei Caraibi o quel che vi pare, basta che siano cattivissimi. Mi viene difficile non essere colpito da tutto questo sfarzo imponente per i primi due minuti...poi l'effetto sorpresa scende ed inizio ad annoiarmi terribilmente di tutti questi gingilli per turisti. Fuggo rapidamente verso il primo taxi che mi porti ai piedi del "Phare des Mamelles", raggiungibile per l'affascinante salita con ampia vista sull'oceano. Nessun paragone è minimamente sostenibile.

Poco prima del tramonto sono in marcia per una corsetta verso un altro faro, quello situato sulla "corniche est" all'altezza di un altro grande resort (strano!) delle Nazioni Unite, che anticipa un concerto rap all'institut Français, soddisfacente più di ogni mia rosea aspettativa e qualitativamente superiore a quanto visto al Just for U nei giorni scorsi. Su e giù per le strade di Dakar, le sorprese
sono ancora molte.

Foto: "Se aprite un local molto chic in riva all'oceano ricordatevi d'indicare SEMPRE quanto è distante da Rio de Janeiro, mi raccomando" by Ntwari J. Pascal
 
 




 
 

Nessun commento:

Posta un commento